CONSORZIO VACCHE ROSSE
Il Consorzio nasce nel 1991 per tutelare e valorizzare la “vacca rossa” che era a rischio di estinzione.
E’ una storia antica che risale all’anno mille, quando i monaci Benedettini iniziarono a caseificare il latte delle Vacche Rosse, arrivate nelle nostre terre con le invasioni barbariche. Da allora, con la nascita del Consorzio, un gruppo di allevatori lungimiranti ha seguito un progetto di tutela e valorizzazione della “Vacca Rossa”. L’idea è scaturita dall’incontro tra allevatori, personalità del mondo agricolo e scientifico sia a livello locale sia nazionale, con la messa a punto di un programma di valorizzazione realizzato in collaborazione con il Centro Ricerche Produzioni Animali di Reggio Emilia e finanziato dal Ministero dell’Agricoltura. Concentrando in un unico caseificio il latte dei diversi allevatori di Reggiana e lavorandolo separatamente da quello delle altre razze presenti, si è riusciti a ovviare a uno dei principali problemi nella storia più recente delle Vacche Rosse rappresentato, appunto, dalla distribuzione dei pochi allevamenti sul territorio e dallo scarso numero di capi rimasti, che non consentivano di lavorare in purezza il latte di rosse.
Gli obiettivi primari sono quelli di favorire lo studio e la ricerca accompagnate dalla sperimentazione, allo scopo di ottenere risultati qualitativi sempre più elevati per la valorizzazione del prodotto.
Oggi il Parmigiano Reggiano prodotto dal Consorzio viene distinto con la marchiatura a fuoco su entrambe le facce (piatti) delle forme col logo dell’Associazione Nazionale Allevatori Bovini di Razza Reggiana.
DOVE SIAMO