ALBALAT SCA
La Cooperativa nasce nel dicembre del 2010 da uno scorporo di rami di azienda del Gruppo Granterre.
Essa è retta e disciplinata dai principi della mutualità - come previsti dalle Leggi e dallo Statuto - senza fini di speculazione privata.
Lo scopo mutualistico previsto all’Art.3 dello Statuto è quello di “far conseguire ai Soci i maggiori vantaggi economici possibili in proporzione ai prodotti agricoli e zootecnici da loro direttamente conferiti, attraverso la manipolazione, conservazione, trasformazione, utilizzo, commercializzazione e valorizzazione dei loro prodotti”.
Nel corso degli anni ha realizzato due processi di aggregazione produttiva volti al conseguimento di maggiori efficienze gestionali: l’incorporazione della Nuova Coop Casearia Spilambertese sca e l’incorporazione di Bonlatte sca, entrambe Cooperative agricole a mutualità prevalente con identico scopo mutualistico.
Coerentemente con gli scopi statutari, la cooperativa svolge le seguenti attività:
- allevamento di bovini per la produzione di latte crudo
- lavorazione del latte e suoi derivati, produzione in proprio di formaggio Parmigiano Reggiano convenzionale e Biologico e relativa stagionatura e vendita;
- conduzione terreni e coltivazioni miste di cereali ed altri seminativi.
- gestione di Magazzini Generali
Attualmente gestisce direttamente tre moderni allevamenti zootecnici:
- La Corte presso Cortile di Carpi
- Allevamento Oppio in Castelfranco Emilia
- Allevamento Il Castello in Castelfranco Emilia
con 4.800 capi totali e 2300 vacche mediamente in mungitura, produce circa 245.000 q.li di latte ad altissima qualità in contenuti di grasso e caseina oltre a garantire benessere animale e sostenibilità ambientale.
Tutto il foraggio, la paglia e parte dei cereali necessari per l'alimentazione del bestiame vengono prodotti negli oltre 800 ettari di proprietà e dal conferimento dei Soci della Cooperativa. Il latte prodotto dai tre allevamenti e quello conferito dai Soci viene trasformato in oltre 140.000 forme di Parmigiano Reggiano, di cui circa 19.000 forme prodotte da latte biologico, presso i tre caseifici di proprietà:
- Caseificio in Albareto di Modena (Mo)
- Caseificio in Spilamberto (Mo)
- Caseificio in Riolo di Castelfranco Emilia (Mo)
oltre a contratti di conto lavorazione presso altri caseifici. Le forme prodotte sono in parte conservate nei propri magazzini di stagionatura che hanno una capacità complessiva di 116.000 forme e in parte in magazzini generali.
I tre Caseifici possiedono certificati secondo gli standard ISO 9001, ISO 22005, BRC (per i mercati anglosassoni) FDA(per i mercati americani), HIA/WHA/GSO Halal (per mercati musulmani) e sono autorizzati per l'export in Cina, Russia e Brasile.
Presso il Caseificio di Albareto si effettua, per conto di Consorzio Granterre, la scrematura, la pastorizzazione e la concentrazione del siero proveniente da oltre 50 caseifici del comprensorio del Parmigiano Reggiano, finalizzato ad uso umano (alimentare, cosmesi, medicinali, ecc.).
DOVE SIAMO