CASEIFICIO GAVASSETO E RONCADELLA
Il 10 Agosto 1924 era il giorno della sagra di San Lorenzo. In questo giorno iniziò la produzione di Parmigiano Reggiano a Gavasseto e Roncadella.
Scorrendo le tappe della storia del caseificio: 1924 – 1980 il casello diventa il fulcro della vita economica e sociale delle località Villa Gavasseto e Villa Roncadella, due piccoli paesi prevalentemente agricoli alla periferia di Reggio Emilia.
1980 – 2018: la modernizzazione, lo sviluppo demografico e l’avvicinamento tra la campagna e la città hanno permesso un florido sviluppo delle nostre località, che preservano con fierezza i valori e le tradizioni della cura della terra e dell’allevamento. Il caseificio di Gavasseto e Roncadella è ancora un punto di riferimento importante e attivo delle comunità: una dimostrazione che è ancora possibile lavorare con artigianalità e passione.
2019: i due caseifici storici si uniscono, segnando ufficialmente la nascita del Caseificio di Gavasseto e Roncadella. Viene dunque rinnovato il marchio con la G e la R, che è una vera dichiarazione d’intenti: le iniziali intrecciate rafforzano l’unione, simbolo del nostro territorio e della tradizione agricola emiliana. Nel 2020 apriamo il nostro primo negozio online attrezzato anche per spedire in tutta Europa.
DOVE SIAMO
Via Sagacio Muti, 2, 42122 Gavasseto (RE)