CODICE ETICO
"Una cooperativa è un’associazione autonoma di persone che, volontariamente, si uniscono per soddisfare i propri bisogni economici, sociali, culturali e le proprie aspirazioni attraverso la creazione di una società di proprietà comune e democraticamente controllata".
(Dichiarazione dell’Alleanza Cooperativa Internazionale, 1995).
Sin dalla sua nascita, nel 1959, la crescita e l’attività del Gruppo sono state caratterizzate dal rispetto dei valori sanciti nella Dichiarazione dell’Alleanza Cooperativa Internazionale e nella Carta dei Valori di Legacoop oltre che dal profondo rispetto di quelli sanciti dalla Carta Costituzionale e dalle leggi dello Stato.
Il Codice Etico nasce dalla necessità di fissare, di formalizzare e di condividere i valori aziendali e di porli come punto di riferimento e confronto rispetto ad ogni decisione e comportamento presi da chi opera nell’ambito aziendale, a qualsiasi livello gerarchico si trovi. Il rispetto delle leggi e del proprio sistema di valori costituirà inoltre una maggiore tutela per tutti i stakeholder, garantendo il mantenimento degli impegni assunti.
E’, un sentito interesse aziendale, quello di gestire ogni tipo di rapporto nella massima correttezza, trasparenza e lealtà, in quanto è solo così che si possono trarre dallo stesso le massime opportunità di crescita reciproca.
Il presente Codice Etico costituisce parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo disciplinato dal D.Lgs. 231/01.
Gli stakeholder (i soci, gli amministratori, i dipendenti, i collaboratori, …) del Consorzio Granterre possono segnalare ogni violazione o sospetto di violazione del Codice Etico all’Organismo di Vigilanza. E’ assicurata la riservatezza dell'identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge, in modo da garantire i segnalanti contro qualsiasi forma di ritorsione intesa come atto che possa dar adito anche al solo sospetto di essere una forma di discriminazione o penalizzazione.
Le segnalazioni possono essere inviate in forma cartacea a:
Organismo di Vigilanza
c/o Consorzio Granterre s.c.a.
via Polonia 30-33,
41100 Modena
oppure utilizzando il seguente indirizzo email:
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Allegato 2. Codice Etico - In allegato il "Codice Etico del Gruppo Granterre" approvato all’unanimità dai Consigli di Amministrazione di tutte delle società del Gruppo, scaricabile in versione pdf.